Omega Vegetal é ricco di Omega vegetale 3, 6 e 9

Omega Vegetal 30 cpr Min. 975026206

Food supplements a base di :

–          ESTRATTO DI BERGAMOTTO(bergavit)

–          ESTRATTO DI CANNABIS INDICA(farina di canapa)

–          CASSIA NOMAME

EFFICACE NELLA RIDUZIONE DEI LIVELLI DI COLESTEROLO E TRIGLICERIDI NEL SANGUE.

In particolare il bergavit si è dimostrato efficace nel ridurre il colesterolo LDL, con uno studio pubblicato:

I flavonoidi del bergamotto migliorano il profilo cardio-metabolico in soggetti con moderata ipercolesterolemia. Uno studio prospettico a 6 mesi

A cura della Dott.ssa Lara Testai

Le statine rappresentano la classe di farmaci più comunemente utilizzata nei casi di ipercolesterolemia; la loro efficacia è dimostrata da tempo, tuttavia gli effetti avversi (miopatie, rabdomiolisi, epatotossicità, rallentamento della crescita della popolazione pediatrica) molto spesso spingono i pazienti a cercare rimedi terapeutici alternativi, arrivando ad utilizzare integratori alimentari e approcci nutraceutici. Al momento sono disponibili svariati rimedi a base di soja o riso rosso fermentato, con note proprietà protettive sulla disfunzione endoteliale e la stabilizzazione della placca ateromatosa e in grado di migliorare il profilo lipidico.
A tal riguardo, molteplici proprietà benefiche in termini di riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare sono state dimostrate anche per i flavonoidi presenti nei frutti del genere Citrus. Tra questi uno dei più comuni è il Citrus bergamia Risso (fam. Rutaceae), comunemente chiamato bergamotto, il cui frutto è ricco dei glicosidi  neoeriocitrina, neoesperidina e naringina.
Gli autori riportano i risultati di uno studio prospettico eseguito a 6 mesi su 80 soggetti con una diagnosi di ipercolesterolemia moderata (con concentrazioni plasmatiche di LDL-C nel range 160-190 mg/dl).
I soggetti arruolati sono stati divisi in quartili sulla base dei livelli di LDL-C misurati al momento dell’inclusione nello studio, quindi il primo quartile (Q1) includeva i soggetti con i livelli di LDL-C compresi tra il valore più basso e il 25% del valore massimo, il secondo quartile (Q2) includeva i soggetti con valori tra il 25 e il 50% del valore massimo, il terzo quartile (Q3) con valori tra il 50 e il 75% ed infine il quarto quartile (Q4) con valori compresi tra il 75% e il valore più alto.
Quindi, i soggetti arruolati, naïve dal trattamento con statine, venivano trattati una volta al giorno con Bergavit®, un estratto di flavonoidi provenienti dal succo di bergamotto, contenente 150 mg di flavonoidi (pari al 28-30% della dose, di cui 16% neoeriocitrina, 47% neoesperidina, 37% naringina).

L’obiettivo dello studio era valutare gli effetti dell’integrazione di Bergavit® sui parametri cardio-metabolici.

In aggiunta ai parametri di colesterolo totale (TC), trigliceridi (TG), HDL-C e LDL-C, gli autori valutavano anche 11 distinte sotto-classi di lipoproteine, frazionate sulla base della diversa densità in: VLDL, IDL A, IDL B, IDL C e 7 sotto-frazioni LDL-C, usando l’unica procedura approvata dalla FDA. In aggiunta a questi parametri ematici, tutti i soggetti, il giorno dell’arruolamento (baseline) e al termine del trattamento (dopo 6 mesi), erano sottoposti ad esame dello spessore intima-mediale della carotide (cIMT).
Dopo 6 mesi di trattamento con Bergavit® i parametri antropomorfici erano leggermente migliorati, sebbene le differenze non fossero statisticamente significative e il profilo lipidico era significativamente migliorato, con una diminuzione dei livelli di TC, LDL-C (p<0.0001) e TG (p=0.0020) e un aumento di HDL-C (p=0.0007). In particolare gli autori portano all’attenzione il fatto che la maggiore diminuzione dei valori di LDL-C si registrava nei soggetti inclusi nel Q3 e Q4, suggerendo che l’efficacia del supplemento dietetico potesse essere direttamente correlata con i livelli di LDL-C. L’analisi delle sotto-frazioni lipidiche metteva inoltre in evidenza il fatto che Bergavit® fosse in grado di influenzare non solo la quantità, ma anche la qualità delle particelle LDL-C; infatti si osservava un aumento delle particelle più grandi (LDL1) a scapito delle più piccole e dense (LDL3-5), ritenute essere strettamente correlate con il rischio di patologie coronariche, l’infarto del miocardio e la progressione dei processi aterogenetici.
Il marker di aterosclerosi, cIMT, risultava dopo 6 mesi diminuito del 25% (p<0.0001), in linea, secondo alcuni autori, con la diminuzione delle particelle lipidiche più piccole e dense.

Nell’insieme questo studio dimostra l’efficacia dell’integratore a base di Citrus flavonoidi, Bergavit®, sul rischio cardio-metabolico tipico nei pazienti dislipidemici, evidenziando l’elevato valore clinico nella prevenzione del rischio di patologie coronariche.

I meccanismi attraverso i quali i Citrus flavonoidi esercitano tali effetti protettivi possono essere molteplici, e il target più interessante al momento sembra essere l’attivazione dell’enzima sirtuin-1, che a sua volta attiva l’isoforma alpha della protein kinasi attivata dall’adenosina monofosfato (AMPKalpha), che svolge un ruolo chiave nel metabolismo cellulare.
Una criticità dello studio è la mancanza di un gruppo placebo verso cui confrontare i parametri analizzati, dato che tutti i soggetti arruolati sono stati sottoposti a trattamento con l’integratore in esame.

KA1000LA Omega Vegetal 30 cpr Min. 975026206 EAN 8053808749727